image

Guarire ferite e ustioni con una stampante 3D portatile: (quasi) realtà


Una stampante 3D portatile per guarire le ferite della pelle, anche le più profonde è questa l’ultima frontiera dell’innovazione nel campo della stampa 3D medicale. A dare vita al nuovo macchinario, che promette di rivoluzionare il mondo della dermatologia, sono stati i ricercatori dell’Università di Toronto che, sulle pagine della rivista Lab on a Chip, hanno raccontato di aver messo a punto un nuovo dispositivo sperimentale in grado di coprire e guarire le ferite della pelle, formando e depositando il nuovo tessuto in soli due minuti circa.

Fino ad oggi i pazienti con gravi danni della pelle, ovvero di tutti e tre i suoi strati (epidermide, derma e ipoderma), in particolar modo i gravi ustionati, dovevano sottoporsi all’innesto cutaneo, in cui la pelle sana di un donatore viene innestata sull’epidermide superficiale e su parte del derma sottostante del ricevente. Questa tecnica però, oltre ad essere dolorosa e invasiva, non sempre funziona: se utilizzata su ferite molto estese, che interessano tutti e tre gli strati della pelle, richiede quantità di tessuto che difficilmente è disponibile, lasciando quindi una parte della ferita del paziente “non innestata” o scoperta, con scarsi risultati di guarigione.

“La maggior parte delle stampanti 3D attuali sono ingombranti, molto lente e costose”, ha precisato il coautore Axel Guenther. Il nuovo dispositivo, secondo i ricercatori, sarebbe quindi un importante passo in avanti per superare queste barriere e migliorare al contempo il processo di guarigione della pelle. Più precisamente, la tecnologia consiste in un microdipositivo in grado di stampare fogli di tessuto, costituiti da un biomateriale a base di proteine, come il collagene (la proteina più abbondante nel derma) e la fibrina (proteina coinvolta nel processo di cicatrizzazione).

Grazie a questa nuova stampante 3D portatile, la dermatologia potrebbe avere una progressione mai vista prima e dare speranza a tutti coloro che soffrono le conseguenze di ustioni, cicatrici e in generale di danni permanenti alla pelle. Per chiunque desideri ricevere informazioni sulla stampa 3D, sulla nuova stampante 3D portatile e su tutto ciò che può essere realizzato con la prototipazione rapida, rivolgiti a fast 3D chiamando lo 030 820 4511, oppure compila il modulo nella pagina CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.


pic