image

Modellazione CAD 3D

Modellazione CAD 3D

Esistono diversi tipi di modellazioni 3D da realizzare attraverso software CAD, ognuno con funzioni e specifiche diverse a seconda dell’oggetto da modellare. La differenza tra i software di modellazione CAD 3D riguarda tanto il modo in cui avviene la modellazione quanto l’oggetto da modellare. Le tipologie di software CAD sono: solido, scultoreo, parametrico.

image

Modellazione 3D: solido- scultoreo e parametrico

I software di modellazione 3D solida si basano sulla tecnologia CSG che consente di ottenere forme “primitive” (cilindri, cubi, piramidi, sfere, etc. ) utili per definire oggetti più complessi grazie all’unione o alla modifica di una o più primitive. I sotfware che utilizzano il metodo di modellazione dei solidi sono Google SketchUp, Autodesk 123D, Tinkercad e Blender.

I software di modellazione 3D scultorea creano oggetti scolpendo forme tridimensionali di base e sono utili per realizzare figure, facce e oggetti. I software più noti di questa tipologia sono ZBrush, Sculptris, FreeForm, Rhino.

I software di modellazione 3D parametrica consentono di disegnare oggetti tridimensionali a partire da programmi di scrittura contenenti i principali parametri dell’oggetto che vengono combinati tra loro in modo da ottenere un file estremamente preciso. I principali software di modellazione parametrica sono ProEngineer Creo, Solidworks, e molti altri.