image

Stampaggio 3D Volvo per le macchine movimento terra. Diminuiscono tempi e costi



Volvo Construction Equipment, azienda specializzata nella produzione di componentistica per macchine movimento terra del gruppo Volvo, ha recentemente introdotto lo stampaggio 3D per alcune parti interne, così da velocizzare i tempi di consegna in modo rapido ed efficiente. I pezzi finora stampati includono: coperture in materiale plastico, componentistica interna e alcune sezioni relativi agli impianti di condizionamento. Fast 3D, azienda specializzata nella prototipazione rapida, ha accolto con entusiasmo la novità, convinta che le applicazioni della stampa 3D stiano progressivamente aiutando a migliorare il mondo.

Lo stampaggio 3D della componentistica di ricambio sta diventando sempre più comune tra i principali costruttori di tutto il mondo. I vantaggi? Salvare su memorie hard drive i file di produzione, invece che produrre i componenti per poi stoccarli in magazzino, risulta essere molto efficiente e permette di risparmiare sul bilancio aziendale. Volvo CE crede molto in questa tecnologia, tanto da aver investito grosse somme di denaro per la ricerca di nuove applicazioni della stampa 3D e mantenere bassi i costi di produzione garantendo, al tempo stesso, un eccellente Customer service.

“Grazie a questi metodi innovativi di stampaggio 3D, siamo ora in grado di supportare il cliente per tutto il ciclo di vita dei loro mezzi, anche per quelle macchine tecnologicamente più datate – ha dichiarato In una recente intervista Jasenko Lagumdzija, manager of business support di Volvo CE -. Stampare nuove parti in 3D rappresenta una grandiosa opportunità di risparmio in termini di tempi di produzione e costi interni”.

Grazie allo stampaggio 3D di singole parti in materiale termoplastico, Volvo riesce a riparare in modo rapido e semplice i problemi legati all’usura dei mezzi e ad allungare così la vita, già lunga, delle sue macchine movimento terra.

Queste componenti di materiale composito hanno permesso a Volvo di abbattere i tempi di produzione ad una sola settimana, senza condizionare in alcun modo la qualità dei prodotti stessi. Volvo, infatti, ha provveduto a sottoporre i prodotti stampati in 3D ad attenti controlli qualitativi, gli stessi riservati alle componentistiche prodotte in maniera tradizionale, così da garantire la stessa qualità “made in Sweden” che ha reso il marchio scandinavo famoso in tutto il mondo.

Sei un progettista o un designer e sei interessato allo stampaggio 3D di un prototipo di tua invenzione? Rivolgiti a Fast 3D chiamando lo 030 820 4511 oppure scrivi a info@fast3d.it e riceverai una risposta al più presto.


pic