image

Stampa 3D in serie: al via il primo impianto industriale con l’utilizzo delle tecnologie di prototipazione rapida


La stampa 3D apre una nuova frontiera per la produzione in serie del futuro e l’industria 4.0. A dare il via alla rivoluzione sono stati Eos, Premium Aerotec e Daimler che qualche giorno fa hanno dato il via al primo impianto industriale con l’utilizzo delle tecnologie di prototipazione rapida.

L’impianto è stato allestito all’interno della struttura di Premium Aerotec di Varel, in Germania, ed è stato realizzato con l’obiettivo di produrre componenti in alluminio per il settore automotive e aerospaziale. L’impianto pilota è formato da macchinari per la produzione in manifattura additiva, la post-elaborazione e il controllo qualità. Ogni passaggio addittivo e le loro interazioni sono automatizzate fino alla creazione di un prodotto complesso, leggero e al tempo stesso robusto.

A muovere l’impianto è il sistema Eos M 400-4 per la stampa 3D industriale con materiali metallici, una piattaforma dotata di una stazione per le polveri e collegata ad un macchinario di configurazione ed estrazione ad uso indipendente. In questo modo, il riempimento e lo svuotamento del sistema con il materiale metallico, la configurazione per la preparazione di un nuovo lavoro e l’estrazione dei componenti finiti possono essere effettuati in modo indipendente.

Il componente finito viene trasportato tra le singole stazioni in un contenitore posizionato su un veicolo che viaggia su un sistema di rotaie. Una volta portata a temine la produzione, alcuni robot specializzati intervengono per spostare la piattaforma di produzione e riposizionarla laddove è necessaria per utilizzi successivi.

Se il primo impianto produttivo in serie con l’utilizzo della stampa 3D soddisferà le attese dei suoi investitori non è ancora dato sapere. Di certo nei prossimi mesi l’infrastruttura pilota verrà ulteriormente testata e parti del processo saranno sottoposte ad audit. Solo dopo l’analisi dei dati raccolti e le verifiche sui tempi di elaborazione, la redditività e l’ottimizzazione dei costi si potrà giudicare il successo dell’operazione e fare i primi pronostici su come cambierà l’industria con la stampa 3D in serie.

Hai un progetto da realizzare e vuoi sapere se la stampa 3D può aiutarti? Contatta Fast 3D allo 030 820 4511 oppure scrivi a info@fast3d.it 


pic