image

Servizio di prototipazione rapida industriale con la nuova stampante 3D HP Multi Jet Fusion 4200


Fast 3D è fiera di presentare l’ultima arrivata in azienda: la stampante 3D MJF 4200 di HP. Questa potente macchina permette di aumentare la rapidità del processo di prototipazione industriale, migliorando la qualità delle finiture del pezzo. Fast 3D propone quindi un servizio di prototipazione industriale ancora più rapido e preciso.

Come funziona la stampante 3D HP Multi Jet Fusion 4200?

HP ha inventato un processo di stampa multi-agente per ottenere pezzi di qualità, velocemente. Il processo di stampa 3D con HP MJF 4200 si articola in due momenti. La tecnologia HP Multi Jet Fusion elabora infatti i pezzi in due passaggi veloci:

  1. Uno strato di materiale viene applicato sull’area di lavoro
  2. Nella direzione opposta, in un passaggio continuo, la HP MJF 4200 stampa gli agenti di fusione che si applicano sullo strato di materiale dove le particelle devono fondersi. Gli agenti di dettaglio vengono invece applicati per modificare la fusione e creare i dettagli più piccoli del pezzo.

30 milioni di gocce al secondo vengono distribuite lungo ogni pollice di larghezza dell’area di lavoro. L’energia sprigionata dalla macchina attiva le reazioni tra gli agenti e il materiale, provocando la fusione selettiva che forma e definisce il pezzo.

I vantaggi della prototipazione rapida industriale con 3D HP Multi Jet Fusion 4200

  • Fino a 10 volte più rapida rispetto alle classiche stampanti 3D
  • Precisione estrema nella definizione dei dettagli
  • Risparmio di tempo e costi nel processo di prototipazione

Potenzialità della produzione di pezzi finiti in 3D con HP MJF 4200

Un voxel (volumetric pixel element) rappresenta un pixel con un volume, cioè tridimensionale. Gli agenti di HP permettono di controllare le proprietà di ogni singolo voxel. Cosa significa? Grazie a questa tecnologia la stampa 3D si evolverà nel prossimo futuro fino a consentire alla stampante di determinare colori diversi per ogni voxel (stampa di componenti multicolor). Non solo. Per ogni voxel gli agenti di trasformazione di HP potrebbero controllare anche la finitura della superficie del pezzo stampato in 3D, la loro traslucenza per la stampa di lenti e sensori, la rigidità e l’elasticità del pezzo.

Desideri conoscere da vicino i vantaggi del servizio di prototipazione 3D di Fast 3D? Contattaci per scoprire le potenzialità della nuovissima 3D HP Multi Jet Fusion 4200.


pic