image

Servizi di reverse engineering: modello virtuale in 3D con Fast 3D


Desideri sviluppare un modello virtuale in 3D partendo da un modello fisico? Fast 3D offre servizi di reverse engineering per aiutarti a definire un modello matematico che garantisca uno sviluppo progettuale preciso dell’oggetto. Il processo di reverse engineering scardina il vecchio concetto di progettazione in cui l’idea era sviluppata prima in CAD e solo poi trasformata in oggetto fisico. Grazie al reverse engineering è invece possibile ricavare una precisa descrizione e rappresentazione digitale partendo dall’oggetto fisico scansionato. La scansione 3D, grazie a innovativi scanner a tre dimensioni con laser, sensori e telecamere, riproducono l’oggetto in file con formati CAD iges, step o stl.

Reverse engineering: perché è utile?

Nel caso di artisti e designer, solitamente, il processo produttivo di un’opera o oggetto comincia con la creazione di un prototipo in creta o altri materiali. Soprattutto quando le superfici dell’oggetto sono irregolari e non seguono quindi una geometria ben precisa, è importante affidarsi a servizi di reverse engineering per ottenere uno strumento di analisi, cioè un modello da cui estrapolare le matematiche. Queste sono essenziali per lo sviluppo di nuove parti, per la modifica di alcuni dettagli e per avviare, quindi, un processo produttivo privo di imperfezioni o errori. Sarebbe infatti molto più complicato apportare cambiamenti al prototipo originale partendo solo dal disegno originale e non da un modello virtuale 3D che permette, ad esempio, analisi aerodinamiche o strutturali.

Servizi di reverse engineering: i vantaggi della scansione 3D

I campi di applicazione dei servizi di reverse engineering sono potenzialmente infiniti: dal settore medicale, al design e all’architettura, passando per quello automobilistico e dei casalinghi. Una tecnologia che offre importanti vantaggi per migliorare i processi di sviluppo e di progettazione, supportando così l’ingegneria tradizionale:

  • Nessun contatto tra lo scanner e l’oggetto, quindi nessun rischio di danneggiamento della superficie
  • Misurazioni rapide e accurate
  • Semplificazione dei progetti di design
  • Riduzione dei tempi di progettazione e aumento della qualità del prodotto finale
  • Riproduzione precisa di oggetti anche di forma complessa

I servizi di reverse engineering proposti da Fast 3D alle sue aziende clienti permette loro di verificare lo sviluppo dei prodotti, analizzarne le caratteristiche meccaniche e fare una stima dei relativi costi. Il reverse engineering è, inoltre, fondamentale per analizzare la fattibilità di un prodotto. L’ingegneria inversa si presenta, quindi, come una delle fasi iniziali più importanti della progettazione.

Vuoi sapere di più sui nostri servizi di reverse engineering per digitalizzare un oggetto fisico? Contattaci per maggiori informazioni.


pic