Realizzazione di prototipi architetturali in 3D: nuove opportunità per ingegneri e architetti
La realizzazione di prototipi architetturali in 3D consente a ingegneri e progettisti di guardare aLle proprie creazioni in modo leggero: i concetti e le idee infatti si trasformano in prodotto finito esclusivo in pochi giorni di lavoro e con risultati sorprendenti in fatto di qualità e costi di realizzazione.
La grande possibilità concessa dalla stampa 3D di gestire internamente la creazione dei prototipi ha dato la possibilità a molte aziende di stampare i propri prototipi, ma non a tutte. Chi decide di affidarsi ad aziende specializzate nella realizzazione di prototipi architetturali in 3D – come la Fast 3D di Lumezzane – non si deve preoccupare di formare il proprio personale interno e nemmeno di affrontare l’investimento iniziale di stampanti e materiali di stampa, con notevole risparmio di tempo e denaro. Ma non solo. Ogni minimo errore può essere corretto prima di entrare nella fase produttiva.
Prototipo architetturale stampato in 3D.
Se si considera che la stampa 3D di prototipi architetturali consente di risparmiare tempo nella fase di progettazione e di assicurare un elevato livello di dettaglio dell’oggetto finale, è facile intuire come questa tecnologia abbia e stia ancora, rivoluzionando il mondo dell’architettura, del modellismo e i loro indotti.
Fino all’avvento della stampa 3D, ingegneri e architetti hanno realizzato simulazioni al computer e rendering per realizzare i propri edifici. La visualizzazione di questi ultimi avveniva tramite modelli in scala realizzati in legno o pannelli in schiuma. Oggi con la stampa 3D, e in particolare con le tecnologie Polyjet e FDM, si ottengono la precisione delle simulazioni e la tangibilità dei modelli in scala.
I vantaggi nella realizzazione dei prototipi architetturali in 3D:
Realizzazioni di pareti sottili e cavità interne.
Modifiche di progettazione rapide
Riduzione dei tempi di lavorazione dal 50% all'80%.
Riduzione dei costi dal 40% al 75%.
Stabilità del modello nel tempo, senza distorsione.
Schema di applicazione - PolyJet e FDM
I materiali offerti da entrambe le tecnologie permettono facili attività di post prototipazione per rendere perfetti i modelli. Ma non solo. Possono essere realizzate anche sezioni interne che consentono la visualizzazione interna e, nel caso di prototipi architetturali in 3D di grandi dimensioni, è possibile realizzare i singoli modelli da assemblare in seguito unendoli tra loro con l’utilizzo di resine epossidiche o solventi.
Per tutte le informazioni sulla realizzazione di prototipi architetturali in 3D e per un preventivo gratuito del tuo prototipo, rivolgiti a Fast 3D compilando il form contatti e allegando il progetto in cad. Riceverai una risposta nel minor tempo possibile.
Condividi
© Tutti i diritti riservati. FAST 3D - P.IVA 02032030989
PRIVACY - UTILIZZO DEI COOKIE - DESIGN BY DEXANET