image

Realizzazione di maschera da sub in 3D personalizzata: contatta Fast 3D per un preventivo


Nel mondo della stampa 3D il concetto del “su misura” non è solo una questione di stile, ma soprattutto di funzionalità. In particolare modo nel mondo degli accessori sportivi il concetto del “su misura” raggiunge funzionalità mai sperate.  Prendiamo ad esempio le maschere da sub. Non sarebbe bello poter realizzare una maschera da sub in 3D personalizzata e perfettamente aderente alle caratteristiche del proprio viso? Con la stampa 3D è possibile.

La loro realizzazione passa alcune fasi che mettono assieme diverse tecnologie innovative. Come prima cosa il viso del sub viene passato con uno scanner 3D laser, così da raccogliere informazioni sulla superficie della faccia. Una volta fatto questo, si provvede a progettare (con i dati raccolti dalla scansione laser 3D) la maschera servendosi di programmi di progettazione CAD 3D. La maschera così progettata sia adatta completamente al viso del sub, proprio grazie all’accuratezza dei dati raccolti utilizzando lo scanner 3D.

Una volta realizzato e rifinito il progetto si passa alla stampa 3D. In questo caso il metodo di stampa 3D utilizzato è quello della sinterizzazione SLS.  La SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) è una delle tecnologie 3D maggiormente conosciute e impiega polveri realizzate con materiali termoplastici. Il pezzo viene realizzato a strati: viene steso un sottile strato di polvere su cui il laser solidifica il primo layer o livello della parte in questione, ogni volta che il laser ha terminato di stampare in 3D il livello, viene aggiunto un altro strato di polvere, fino a realizzare l’oggetto completo (in questo caso una maschera di protezione realizzata con stampa 3D).

La sinterizzazione non richiede di creare dei supporti per la stampa 3D degli oggetti, proprio perché la polvere non sinterizzata, cioè non solidificata all’interno della stampante 3D dal laser, funge da supporto per la parte stampata. Una volta terminato il processo di stampa viene rimossa la polvere in eccesso (che può essere utilizzata per altri cicli di stampa 3D) e il pezzo viene rifinito.

Vuoi realizzare una maschera da sub in 3D personalizzata o un prototipo per l’avvio di una produzione di massa di qualsiasi oggetto per il mondo della subacquea (pinne, boccaglio, etc)? Non esitare a contattare Fast 3D compilando gli appositi campi all’interno del form contatti.


pic