image

Realizzazione di prototipi medicali con la stampa 3D: nascono i primi stent polimerici


Fast 3D, azienda specializzata nella realizzazione di prototipi medicali con la stampa 3D, è un partner affidabile dotato delle migliori tecnologie per la stampa 3D e di macchinari all’avanguardia che consentono di ottenere risultati prima inimmaginabili. Che la stampa 3D sia la tecnologia più innovativa e con il maggior potenziale applicativo lo si era capito da tempo e lo ha capito bene anche la medicina che sempre più spesso sta ricorrendo alla stampa 3D per la realizzazione di prototipi medicali. È ciò che è accaduto ad alcuni ricercatori dell’Università di Eindhoven, in Olanda, che hanno realizzato stent polimerici con la stampa 3D a deposizione e la tecnologia FDM.

L’obiettivo dei ricercatori olandesi era quello di capire se la stampa 3D con l’utilizzo di materiali plastici può arrivare a produrre uno o più tipi di stent con proprietà fisiche simili a quelli tradizionali in nickel-titanio (nitinol). Questi ultimi hanno limiti temporali (debbano essere sostituiti per seguire la crescita del paziente) nella cardiochirurgia pediatrica che potrebbero essere superati con l’utilizzo della stampa 3D.

La ricerca olandese è partita infatti dallo studio degli stent tradizionali, utili per paragonarli ai risultati ottenuti dal quelli stampati in 3D. Lo studio olandese non aveva l’obiettivo di raggiungere una soluzione definitiva ma solo di testare se la stampa 3D “classica” a deposizione (FDM) potesse arrivare a buoni risultati usando un polimero plastico di uso comune.

I ricercatori di Eindhoven hanno quindi realizzato un prototipo di stent in TPC. I prototipi reali dello stent in TPC sono stati sottoposti ai test con risultati sorprendenti e molto positivi. Sono stati eseguiti anche diversi test di biodegradabilità, un fattore chiave per gli stent che devono adattarsi alla crescita dei pazienti. L’idea è che con il passare del tempo la struttura dello stent si degradi e non sia più compatta come all’inizio, permettendo quindi all’arteria di crescere e di espandersi. In questo senso la costruzione “imprecisa” della stampa 3D è un vantaggio.

Per la realizzazione di prototipi medicali con la stampa 3D rivolgiti a Fast 3D chiamandolo lo 030 8204511 oppure richiedi un preventivo gratuito del tuo prototipo compilando il FORM nell’apposta sezione del sito.


pic