image

Prototipazione rapida: da prototipi unici alla produzione continua


Prototipazione rapida: da prototipi unici alla produzione continua

Fin dalla sua nascita, la prototipazione rapida ha sempre riguardato la creazione di pezzi unici – prototipi appunto – creati a partire da un macchinario che necessita l’impiego di un operatore per la rimozione del pezzo stampato dalla macchina. Ma grazie a Stratasys, azienda leader nella produzione di stampanti 3D, oggi esiste un nuovo sistema che permetterebbe (il condizionale è d’obbligo visto che si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo) una produzione continua di pezzi unici grazie ad un cluster di stampanti 3D controllate in Cloud.

Si tratta di Stratasys Continous Build 3D, “una piattaforma composta da un’unità modulare con più celle di stampa 3D che funzionano contemporaneamente e che sono azionate da un’architettura centrale basata su cloud – si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda in occasione del lancio - la soluzione Stratasys Continuous Build 3D Demonstrator è progettata per produrre parti in un flusso continuo, con un intervento minimo da parte dell’operatore, grazie alla possibilità di emettere automaticamente le parti completate e di avviare quelle nuove”.

Una rivoluzione che FAST 3D ha accolto con curiosità, convinta che le potenzialità della prototipazione rapida sia ancora molte. E quella proposta da Stratasys ha tutta l’aria di essere una di queste. Grazie alla nuova soluzione infatti “ogni cella di stampa 3D può produrre un prototipo diverso, in modo da consentire progetti di personalizzazione di massa – spiega la nota stampa – Inoltre, in base alla domanda è possibile aggiungere altre celle alla piattaforma scalabile in qualsiasi momento e aumentare così la capacità di produzione.

La gestione automatica della coda, il bilanciamento del carico e la ridondanza dell’architettura contribuiscono ulteriormente all’accelerazione della produttività, in quanto i lavori vengono indirizzati automaticamente alle celle di stampa disponibili. In caso di errore in una singola cella di stampa, il lavoro sarà reindirizzato automaticamente alla successiva cella di stampa disponibile.”

Per tutte le informazioni sulla stampa 3D di prototipi per qualunque settore applicativo rivolgiti a FAST 3D allo 030 8204511 oppure compila il form nella sezione PREVENTIVI del sito e riceverai un preventivo al più presto con tempi e costi di realizzazione.


pic