image

Manifattura additiva: crea i tuoi oggetti 3D


Perché si parla di additive manufacturing nell’ambito della stampa 3D? Il processo di manifattura additiva si riferisce alla modalità di produzione che permette di realizzare componenti e prodotti finiti sfruttando appunto la tecnologia additiva, cioè la stampa 3D.

La manifattura additiva velocizza la produzione di pezzi, utensili, pre-serie e prototipi grazie all’impiego di una stampante 3D professionale. Fast 3D, azienda bresciana specializzata nella prototipazione rapida, è a disposizione per dare forma (e dimensione) alle tue idee e avviare la tua produzione, riducendo i costi.

Additive manufacturing: i vantaggi

Scegliere la manifattura additiva significa innanzitutto ottimizzare la produzione, risparmiando su tempi e costi. In che modo? Ecco i benefici e i vantaggi del processo di additive manufacturing:

  • Riduzione del time to market (tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua commercializzazione)
  • Produzione di prodotti finiti anche in piccoli lotti per poterli immettere sul mercato e verificarne il successo prima di investire in produzioni su larga scala
  • Possibilità di stampare componenti già assemblati, con una notevole riduzione dei tempi di produzione
  • Risparmio sui costi della materia prima grazie all’assenza di scarti di produzione

Manifattura additiva: flessibilità e alte prestazioni

Grazie alle stampa 3D professionale di Fast 3D è possibile ottenere prodotti altamente personalizzati e su misura: la fabbricazione additiva assicura infatti una grande flessibilità produttiva e componenti di qualità. Le prestazioni delle parti e dei pezzi ottenuti con la additive manufacturing sono eccellenti e i motivi sono principalmente due: da un lato, la qualità è legata all’uso di stampanti 3D e tecnologie avanzate, mentre dall’altro, le performance riguardano il fatto di poter intervenire tempestivamente a livello ingegneristico per migliorare le caratteristiche dei componenti (prima che la produzione su larga scala venga avviata).

Additive manufacturing: settori e materiali

Quali sono i settori che traggono vantaggio dalla fabbricazione additiva? I principali ambiti nei quali è impiegata la stampa 3D sono l’aerospaziale, il biomedicale, il casalingo, l’automobilistico, la robotica, e molti altri ancora. E i materiali maggiormente impiegati? Si tratta di materie termoplastiche, gomme e metalli. Per maggiori info consulta la pagina dedicata sul sito web di Fast 3D.

Sei alla ricerca di un partner tecnologico che ti supporti nella realizzazione dei tuoi progetti attraverso un servizio di manifattura additiva preciso e puntuale? Contatta Fast 3D e scopri le potenzialità della stampa 3D.


pic