image

Gioielli stampati in 3d: la rivoluzione dell’oreficeria


Sai che si possono realizzare gioielli stampati in 3d? La stampa 3D professionale ha raggiunto anche questo traguardo. Fast 3D, grazie alla dotazione di stampanti 3D Stratasys di ultima generazione è in grado di sviluppare prototipi per la costruzione di gioielli stampati in 3d.

Questa nuova tecnologia additiva di prototipazione sta segnando un cambiamento sostanziale nel mondo dell’oreficeria: a partire dall’artigianalità delle forme, fino all’ingegnerizzazione del gioiello vero e proprio. Per gioiellieri e orafi si tratta di una svolta senza precedenti che permetterà loro di sviluppare nuovi prodotti unici e originali -  anelli stampati in 3d, bracciali stampati in 3d e orecchini stampati in 3d, etc. – con tempistiche ridotte, infinite possibilità di perfezionare il progetto prima di avviare la produzione e a costi contenuti.   

Inoltre, le stampanti 3d hanno reso possibile la realizzazione di gioielli con geometrie impossibili da realizzare con i metodi tradizionali.

Come si realizza un anello stampato in 3d?

Innanzitutto serve la creatività di un designer. Questo, dopo aver realizzato il disegno a mano lo trasferisce su programmi specifici CAD dove viene creato un disegno tridimensionale che rappresenta perfettamente il gioiello in scala reale. Solo successivamente, attraverso la nuova tecnologia di stampa 3d il disegno digitale viene stampato in tre dimensioni diventando un modello di resina o cera dal quale viene poi realizzato il prototipo in metallo.

Molti professionisti del settore hanno abbracciato questa rivoluzionaria tecnologia per ridurre il tempo e il lavoro necessari alla fabbricazione di gioielli. Le stampanti professionali di cui è dotata Fast 3D sono in grado di dare vita a gioielli stampati in 3d ad alta definizione in poco tempo, con la massima precisione di stampa e la massima resa dal punto di vista estetico e funzionale.

Queste stampanti 3D raggiungono una altissima definizione e sono in grado di stampare fino a 24 ore in autonomia con precisione al micron e andare in fusione diretta.

Vuoi realizzare un prototipo di gioiello stampato in 3d?

Contattaci allo 030 820 4511 oppure richiedi un preventivo della tua creazione compilando il form nella sezione CONTATTI di questo sito e riceverai una risposta al più presto.


pic